mercoledì 11 aprile 2012

J. N. E. Oldiron: chi era costui?

Joseph Nelson Eldridge Oldiron, poeta, scrittore, artista
Nasce ad Harrogate, Yorkshire, UK, probabilmente verso il 1850.
Studia a Oxford, laurea in lettere classiche.
Durante un viaggio di studi in Italia conosce, presso gli scavi di Pompei, la bella Sofia. La sposa e resta a vivere in Costiera, in una deliziosa villetta circondata di limoni e gelsomini, compiendo viaggi di tanto in tanto.
Sofia Bella era bella (bellissima, dicono) di nome e di fatto, ed era la sorella del mio bisnonno Giovanni. La sua storia è per me ancora avvolta nel mistero, in un alone di leggenda, perché pare che per sposare Joseph, che in famiglia non era molto ben visto, abbia fatto la classica “fuitina” a cavallo, facendosi ritrovare solo a cose fatte. Io fino a poco fa di Oldiron non sapevo molto. In famiglia lo chiamavano “L'Inglese”, quello che aveva rapito zia Sofia.
Tempo fa, però, aiutando la nonna a ripulire la soffitta lei mi ha mostrato una cassettina appartenuta a “L'Inglese”. Qui c'erano, tra le altre cose, vecchie carte, taccuini, cartoline contenenti poesie, racconti, appunti di viaggio, diari e scritti vari di Joseph e sto scoprendo cose straordinarie. Ho deciso perciò di far conoscere al mondo, poco per volta, le opere e i pensieri di quel mio lontano parente che per amore della bella zia Sofia rinunciò a quella che poteva essere una brillante carriera letteraria.
Ritratti per ora non ne ho trovati, solo questo schizzo che potrebbe essere un suo ritratto, ma anche no... e la prima cosa che sto leggendo è un vecchio taccuino pieno di aforismi. E poi...
IsaBella

Nessun commento:

Posta un commento